Italy
13

8990
points earned by our 195 teams

L
Posted by I.C.A. Gatto- MITICI MICI, Italy on 22 February 2015
Post related to Difendiamo le specie d'acqua dolce, Fresher Water
H2O  dolce
H2O dolce

Oggi e'stata una domenica uggiosa e ho deciso di vedere un documentario sull'acqua dolce del nostro pianeta.E' stato interessante conoscere l'acqua su questo nostro pianeta, sul quale tutti stiamo aggrappati e vogliamo vivere: ricchi e poveri, del Sud o del Nord del mondo, bianchi o neri, cristiani o mussulmani, l'acqua dicevo, quella meravigliosa mescolanza di idrogeno ed ossigeno senza la quale non c'è vita: va rapidamente riducendosi.
-l'acqua su questo pianeta sta per diventare una merce da comprare e vendere da possedere e con la quale fare affari e profitti.
Pensiamoci, non sono cose da poco, ma sopratutto sono cose che non possono più essere ignorate dai cittadini.

Ecco, in queste due realtà, stanno le ragioni di un movimento, di un Manifesto e di una campagna per fare dell'acqua un Bene Comune di Tutta l'Umanità ed un Diritto Umano inalienabile e non contrattabile, propio in quanto diritto.
Facciamo tutto ciò anche perchè siamo costretti a prendere atto, che il senso profondo di ciò che sta succedendo attorno all'acqua non trova posto nell'agenda politica delle istituzioni e dei partiti e non lo trova nemmeno nell'agenda delle grandi associazioni ambientaliste.

Lo facciamo perchè non esiste ancora una presa di coscienza nell'opinione pubblica, la quale nella sua dimensione più ampia forse ignora che l'acqua sul pianeta Terra, non è una risorsa rinnovabile ed inesauribile che si rinnova continuamente col ciclo climatico dell'evaporazione e delle piogge.
No! L'acqua buona, l'acqua dolce, l'acqua da bere, l'acqua per le funzioni e per le attività vitali umane si disperde, si inquina e le piogge non assicurano l'identico riequilibrio, nel riempimento delle falde e degli invasi.

Inoltre spesso dimentichiamo che questa straordinaria risorsa è in sostituibile.

Possiamo vivere senza petrolio, possiamo sostituirlo col carbone o con l'energia degli animali o delle nostre braccia. Ma l'acqua non è sostituibile e ciò la rende Unica e come tale va cosiderata, trattata, regolata ed amministrata praticamente, giuridicamente e costituzionalmente.
Proviamo a pensare, oggi di fronte all'esaurirsi delle risorse energetiche fossili, a come il nostro modello di svilluppo pur di mantenere il PIL, sembra indirizzare la ricerca verso combustibili vegetali ma che inesorabilmente richiedono acqua per la loro coltivazione, oppure si orienta verso il combustibile idrogeno che ancora una volta è ricavabile dall'acqua. Acqua quindi, ancora acqua e sempre acqua.


|
Likes
 (5)

|
Likes
 (5)

Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is supported by the
HSBC Water Programme
and is a Global Action Plan initiative
in association with
27.75 MB