Italy
1

930
points earned by our 206 teams

Dopo la frittura, anche l'olio prende il volo
Has Attachment
Posted by Leonardo Da Vinci- BAU BAU, Italy on 9 December 2015
Post related to Giù per lo scarico, Fresher Water

Buffo come titolo vero? Ma noi BAU BAU vogliamo rifarci proprio da questo titolo per discutere e riflettere sui cambiamenti climatici. Mentre i leader mondiali di 150 stati discutono in questi giorni (30 Novembre-11 Dicembre) a Parigi per trovarsi d'accordo sui limiti del riscaldamento climatico e siglare un accordo storico che limiti il riscaldamento climatico per evitare una catastrofe ambientale irreversibile, anche noi vogliamo dire la nostra e dare dei consigli ai nostri amministratori locali. Effettuate delle ricerche abbiamo trovato che: da un litro di olio esausto è possibile ottenere un litro di biocarburante a basso impatto ambientale, il cui utilizzo contribuisce a ridurre sia le emissioni di CO2 sia le emissioni di polveri sottili rispetto all'utilizzo di carburanti convenzionali di origine fossile. Da olio esausto a diluente del normale combustibile per gli aerei: che grande cosa!!! Le stime infatti mostrano che il veicolo produce il 30% di emissioni in  meno di un aereo tradizionale delle stesse dimensioni. Una compagnia aerea olandese ha adottato la tecnica per la tratta Amsterdam-New York e viceversa con un aereo alimentato proprio dal vettore energetico "rigenerato" ma se funziona per gli aerei lo stesso può funzionare anche  su mezzi di trasporto terrestre? Sì, infatti in un paese della provincia di Viterbo, con l'olio esausto recuperato a biodiesel, i mezzi della "scuola bus" vengono alimentati dall'olio delle patatine fritte. Compagnie aeree e comuni virtuosi "SIIIIIIII". Lo abbiamo detto anche al nostro sindaco di mettere tra la raccolta differenziata anche il bidone degli olii esausti, come già succede nel comune di San Marcello P/se non lontano dalla nostra città.

RIFLESSIONE FINALE: se viaggiamo senza inquinare e spendere meno, ci gustiamo molto di più le nostre "fritture". La Terra è il nostro unico PIANETA "PROTTEGGIAMOLO"


|
Likes
 (1)

|
Likes
 (1)

Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
37.50 MB