Italy
1

930
points earned by our 205 teams

Esploratori dell'acqua all'attacco!!!
Posted by Oro Blu Linguaglossa , Italy on 26 October 2016
Post related to Giù per lo scarico, Precious Water

ESPLORATORI DELL’ACQUA…ALL’ATTACCO!!!!!.

Gli esploratori dell'acqua hanno ispezionato i bagni scolastici, attrezzati di guanti e taccuino e ahimè … preso consapevolezza della grande quantità di acqua potabile usata quotidianamente da una persona e che viene scaricata attraverso lo sciacquone del WC.

Inoltre hanno constatato che i  bagni scolastici sono stati  realizzati qualche decennio fa e che  la cisterna è sistemata in alto e pur essendo piccola contiene circa 9 litri di acqua che moltiplicati per 155 alunni del plesso fanno  1395 litri ...se consideriamo che in otto ore di lezione gli alunni vanno in bagno circa 4 volte....quanta acqua utilizziamo in un giorno? Ben 5580 litri …quantità d’acqua che basterebbe a coltivare un campo.

Da qui la decisione di chiamare in causa il nostro super-eroe Water-Free che ha svolto seriamente la sua missione,sensibilizzato gli alunni ad usare il bagno solo se veramente necessario perchè il nostro ORO BLU va tutelato ed economizzato.

Inoltre, Water-Free, approfittando dei lavori di ristrutturazione che si terranno a breve nel nostro Istituto ha chiesto ai tecnici comunali, a nome degli Esploratori, di sostituire le vecchie cassette-wc  con  i moderni sistemi con doppio pulsante che regolano le quantità di scarico a 6 litri, con interruzione opzionale a 3 litri, rispetto ad una cassetta convenzionale che utilizza per ogni risciacquo 9 litri spiegando ai tecnici  che questi dispositivi arrivano a determinare un risparmio idrico del 60%, anche se in genere si attestano su un risparmio compreso fra il 35 e il 50% a causa del loro non corretto utilizzo da parte degli utenti. In attesa della sostituzione delle cassette, si è deciso di diminuire i volumi di risciacquo posizionando degli oggetti (per esempio bottigliette riempite di acqua) direttamente all’interno delle cassette.

Soluzione che è stata apprezzata dai tecnici e definita…mooolto originale!




Local Partner InEuropa

InEuropa Srl is an Italian Ltd providing information and services with ability and professionalism with the aim of sensitizing public and private bodies on policies and programmes of the European Union, to elaborate projects and supply anyone is interested in Community opportunities with technical assistance. InEuropa has been founded in January 2006 by experts that for more than 20 years have been working on Community projects and subjects aimed at supporting public and private bodies and associations in the access to Community financial opportunities.

Water Explorer is a Global Action Plan initiative
in association with
26.00 MB