Termini e condizioni
  1. Termini e condizioni del Sito Internet
  2. Esclusioni di responsabilità
  3. Modifica dei presenti Termini
  4. Pubblicità
  5. Ulteriori termini e condizioni
  6. Informativa sulla Privacy
  7. Concorsi e Premi

Termini e condizioni del Sito Internet

  • La ringraziamo per aver visitato il sito Internet degli Esploratori dell’acqua. La preghiamo di leggere attentamente i termini e le condizioni riportati qui di seguito. L’utilizzo di questo sito costituisce l’accettazione da parte Sua dei presenti Termini, che entreranno in vigore a partire dalla data in cui utilizzerà il sito per la prima volta. Se non accetta i presenti Termini, la preghiamo di non utilizzare il Sito.
  • Global Action Plan UK e i rispettivi partner, con il supporto di HSBC, offrono l’accesso al sito e il relativo uso. Nei presenti Termini, l’uso di “noi” o “ci” o “nostro/a/i/e” è riferito a © Global Action Plan 2017 – Ente di beneficenza iscritto al n° 1026148 Sede legale – 9-13 Kean Street, Londra WC2B 4AY, Tel. 020 7420 4444 Fax. 020, 7836, 7345
  • Global Action Plan UK si riserva il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento. Si prega di verificarne regolarmente lo stato di aggiornamento al fine di conoscere eventuali modifiche apportate. L’uso del sito in un momento successivo alla pubblicazione di tali modifiche comporterà l’accettazione da parte Sua dei Termini così come modificati.
  • Lei acconsente all’uso del sito esclusivamente a fini leciti, e in modo tale da non infrangere i diritti altrui, né limitare o inibire l’uso e il godimento del sito da parte di altri
  • Usando il Sito Internet, conferma di essere in possesso dei requisiti necessari a tal fine (per es., è Dirigente Scolastico di un istituto idoneo alla partecipazione del programma degli Esploratori dell'acqua (il “Programma”) con sede in uno dei Paesi partecipanti oppure è un insegnante/altro soggetto autorizzato dal predetto Dirigente Scolastico, oppure è un Referente di un’associazione giovanile) e accetta di essere vincolato ai presenti Termini e Condizioni d’uso del Sito Internet (i “Termini”) eccetto nei casi in cui, in riferimento a particolari aree del presente Sito web, si applichino termini e condizioni distinti, riportati nella relativa pagina del Sito web.  Qualora non accetti i nostri termini, La preghiamo di non utilizzare il nostro Sito web.
  • Ogni qualvolta Le richiederemo informazioni, Lei accetterà di fornirle in modo completo e accurato. È Sua responsabilità garantire che le informazioni da Lei fornite in occasione della registrazione o in altro momento siano corrette e complete. Ha l’obbligo di informarci immediatamente riguardo a qualsiasi modifica apportata alle informazioni da Lei fornite all’atto della registrazione aggiornando i dettagli della squadra interessata.
  • Nel momento in cui utilizza il Suo indirizzo e-mail e la Sua password, ci sta autorizzando a dar seguito a tutte le istruzioni che ci ha fornito sul presente Sito web.
  • Per motivi di sicurezza, il collegamento e l’accesso al profilo del Suo istituto/gruppo Le saranno concessi soltanto quando userà il Suo nome utente e la Sua password.
  • Deve assicurarsi di non comunicare la Sua password a soggetti non autorizzati ad accedere al profilo del Suo istituto/gruppo.
  • I diritti d’autore e altri diritti di proprietà intellettuale collegati ai contenuti del presente Sito Internet fanno capo al relativo proprietario autorizzato oppure a noi. Qualora i dati provengano da terzi, ne sarà comunicata la fonte. Potrà copiare i contenuti forniti alle seguenti condizioni:

La copia sarà esclusivamente destinata all’uso non commerciale da parte del Suo istituto/gruppoLe copie dovranno riportare integralmente tutti i diritti d’autore e le altre note di riservatezza.I diritti d’autore e altri diritti di proprietà intellettuale proteggono immagini, testi e materiali didattici presenti sul sito Internet e ne è vietata la riproduzione o l’uso senza il permesso scritto del proprietario.

  • Abbiamo il diritto di disattivare o cancellare gli account in capo al Suo istituto/gruppo qualora abbiamo ragionevoli motivi di credere che il Suo istituto/gruppo non abbia fornito contatti accurati al momento della registrazione del Programma. Cercheremo di contattarla via e-mail in caso di disattivazione o cancellazione dell’account del Suo istituto/gruppo.
  • In caso di disattivazione o cancellazione da parte nostra dell’account relativo al Suo istituto/gruppo, potrà richiedere in qualsiasi momento l'attivazione di un nuovo account online a condizione di essere in possesso dei requisiti per partecipare al Programma.
  • Ci riserviamo il diritto a nostra esclusiva discrezione di negare a qualsiasi utente l’accesso al presente sito o ad aree specifiche dello stesso senza preavviso.
  • Alcuni collegamenti ipertestuali presenti sul Sito Internet, La indirizzeranno verso siti Internet non controllati da noi. Cliccando su tali collegamenti, uscirà dal nostro Sito Internet. Poiché i contenuti di tali altri siti Internet non ricadono sotto la nostra gestione, non accetteremo alcun tipo di responsabilità in riferimento a essi. Non accetteremo alcun tipo di responsabilità per i siti internet che compaiono sul nostro sito.

Esclusioni di responsabilità

  • Sebbene i contenuti del presente Sito Internet siano stati preparati in modo accurato, non forniamo alcuna garanzia circa l’accuratezza o la completezza delle informazioni in esso contenute. Nei limiti concessi per legge, escluderemo tutte le garanzie relative ai contenuti o prodotti citati sul presente Sito Internet.
  • Non garantiamo che le funzioni o i materiali del presente Sito web, o di quello a cui potrete avere accesso dal presente Sito web, saranno ininterrotti o privi di errori di sorta, che provvederemo a correggere, o che il presente Sito web o il server che lo rende usufruibile siano privi di virus o bug o rappresentino la piena funzionalità (gamma), accuratezza e affidabilità dei contenuti.
  • Non siamo responsabili dell’impossibilità da parte Sua di accedere o usare il Sito web a causa di malfunzionamenti a qualsiasi macchina, sistema di elaborazione dei dati o link di trasmissione, periodi di manutenzione, modifiche, riparazioni e alterazioni o malfunzionamenti dei sistemi informatici, controversia industriale o qualsivoglia fattore che si spinga oltre il ragionevole controllo da parte nostra o dei nostri agenti o subappaltanti.
  • Qualora i presenti Termini (o i termini e le condizioni citati nel presente Sito Internet) vengano parzialmente giudicati illeciti, nulli o altrimenti inapplicabili ai sensi della legge di qualsiasi Paese in cui i medesimi devono avere efficacia, provvederemo alla relativa cancellazione (esclusivamente nello Stato o Paese in cui sono illeciti, nulli o inapplicabili) e la parte restante continuerà a essere efficace, vincolante e vigente. I presenti termini e condizioni non escludono in alcun modo la nostra responsabilità per decesso o lesioni riconducibili a condotta colposa da parte nostra.

Modifica dei presenti Termini

  • Abbiamo il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento pubblicando le modifiche sul presente Sito Internet. È Sua responsabilità leggere regolarmente i Termini per assicurarsi di essere a conoscenza di eventuali modifiche. L’uso da parte Sua del Sito Internet in un momento successivo alla modifica dei Termini comporterà la Sua accettazione delle modifiche apportate ai medesimi.

Pubblicità

  • Fotografie e video inviati da istituti/gruppi partecipanti al programma degli Esploratori dell'acqua a Global Action Plan UK o ai rispettivi partner per l'erogazione, caricandoli sul sito internet o condividendoli con noi attraverso altri mezzi, potranno essere utilizzati da Global Action Plan, dai rispettivi partner per l’erogazione o da HSBC a scopi pubblicitari, ivi compreso, a titolo esemplificativo, in forma di contenuti di marketing stampati e digitali, su Social media e in film e presentazioni.
  • I non vincitori non saranno informati direttamente ma le informazioni saranno pubblicizzate sul sito internet degli Esploratori dell'acqua all’indirizzo www.waterexplorer.org.

Ulteriori termini e condizioni

  • I malfunzionamenti di reti, computer o software capaci di limitare o posticipare l’invio o la ricezione di qualsiasi contenuto postato dal team non ricade sotto la nostra responsabilità. La prova dell’invio non sarà considerata come prova della ricezione.
  • Tutti i riconoscimenti sono assegnati a discrezione dell'ente gestore del programma. Nel caso di erogazione di premi, questi  non potranno essere liquidati in denaro contante. Salvo ove concordato diversamente per iscritto, i premi non sono rimborsabili né trasferibili. Ci riserviamo il diritto di sostituire eventuali premi assegnati alle squadre o altri premi non in denaro con un premio di valore monetario equivalente o maggiore nell’eventualità in cui ciò si renda necessario per motivi indipendenti dalla nostra volontà.
  • Fatti salvi i casi di decesso o lesioni riconducibili a condotta colposa o dolosa e nei limiti consentiti per legge, l’eventuale posticipo, cancellazione, ritardo o modifica in riferimento alla gestione dei riconoscimenti e degli eventuali premi o alle Celebrazioni per cause indipendenti dalla nostra volontà e riconducibili ad atti o a omissioni di fornitori terzi non ricadono in alcun modo sotto la nostra responsabilità.
  • Agli eventuali premi assegnati, si applicheranno eventuali termini e condizioni di fornitori terzi. In caso di controversia, i presenti termini e condizioni prevarranno su quelli di terzi.
  • Il mancato recapito di eventuali premi ai vincitori per motivi indipendenti dal nostro controllo non ricade sotto la nostra responsabilità.
  • Nell’eventualità in cui la squadra vincitrice non possa essere contattata entro un ragionevole arco di tempo oppure non sia in grado o disponibile ad accettare il premio per qualsivoglia motivo indipendente dalla nostra volontà, ci riserviamo il diritto di assegnare il premio ad un’altra squadra.
  • È nostra facoltà rifiutare o squalificare eventuali materiali inviati qualora il team interessato o altro soggetto autorizzato dallo stesso, agisca nei confronti dei membri dello staff o di soggetti da noi autorizzati a gestire tali materiali secondo modalità da noi ragionevolmente considerate inappropriate, offensive o illecite. In caso di squalifica della squadra vincitrice, ci riserviamo il diritto di assegnare il premio a un’altra squadra.
  • Il presente programma, ed eventuali controversie o pretese derivanti dal medesimo o in relazione a esso, saranno regolate e interpretate ai sensi della legge inglese. I partecipanti convengono in modo irrevocabile che la risoluzione di eventuali controversie o pretese che insorgano dal programma o in relazione a esso è di esclusiva competenza dei tribunali di Inghilterra e Galles.

 

Il programma Esploratori dell'acqua è stato sviluppato da Global Action Plan UK in collaborazione con Global Action Plan Ireland, Teragir (Francia), Agado (Germania), Global Action Plan Spain, InEuropa srl (Italia), FDDM (Svizzera), Global Action Plan Poland, Nature Trust Malta, African Conservation Trust (Sudafrica), Mikado Consulting (Turchia). Il programma Esploratori dell'acqua è sostenuto da HSBC Water Programme

Informativa sulla Privacy

Per il Programma Esploratori dell'acqua, la Privacy è una questione della massima serietà; pertanto, utilizzerà le informazioni personali da Lei fornite esclusivamente per le finalità di gestione del Suo account e del programma di Esploratori dell’acqua.

Le informazioni raccolte attraverso il sito internet vengono esaminate dal team degli Esploratori dell'acqua al fine di determinare l’efficacia del programma. L’insieme dei risultati ottenuti dalle diverse squadre è condiviso con i partner e i finanziatori del programma degli Esploratori dell'acqua.

Durante la compilazione dei sondaggi non vengono raccolti i nomi degli studenti, ma sono richieste informazioni specifiche in relazione ai bambini (la 3a lettera del nome di battesimo, la 3a lettera del cognome, numero di fratelli e di sorelle maggiori), che saranno utilizzate al solo fine di abbinare i sondaggi preliminari a quelli conclusivi senza richiedere agli studenti di ricordare un codice identificativo. Tali informazioni non sono condivise con nessun soggetto esterno al team dedicato degli Esploratori dell'acqua, e saranno cancellate al termine del programma. Una volta resi anonimi, i risultati dei sondaggi potranno essere condivisi con i nostri partner accademici della Westminster University per le sole finalità di ricerca.

 

Concorsi e Premi

Ammissibilità

  1. Tutti gli istituti/gruppi con studenti di età non superiore a 16 anni e con sede in uno dei Paesi partecipanti possono essere ammessi al programma.
  2. Ogni squadra partecipante deve essere prevalentemente composta da studenti di età non superiore a 16 anni che frequentano l’istituto/il gruppo iscritto al programma.
  3. Per ogni istituto/gruppo, possono partecipare più squadre; ad ogni modo, sul sito Internet può essere registrato una sola squadra per istituto/gruppo.
  4. È ammesso un solo progetto per squadra iscritta.
  5. Il progetto ha una durata coincidente con quella dell'anno scolastico in corso,

Squadra del mese

Una tantum, durante l'implementazione del progetto, le squadre che otterranno i migliori risultati potranno ricevere dei riconoscimenti in base ai seguenti criteri:

  • Progressi registrati attraverso le Sfide degli Esploratori dell'acqua
  • Punti guadagnati
  • Quantità e qualità dei post pubblicati sul portale
  • Buone capacità di lavoro di squadra e dimostrazione dei valori degli Esploratori dell'acqua

Laboratori e Festival dell’acqua

  1. Tutte le squadre partecipanti verranno seguite a distanza da un team di esperti che le aiuterà nell'implementazione delle sfide
  2. Ciascuna squadra potrà decidere di organizzare un Festival dell'Acqua, ovvero un momento di sensibilizzazione della comunità scolastica e locale alle tematiche legate alla sostenibilità
  3. I Festival dell’acqua si potranno realizzare in qualsiasi periodo dell'A.S. Si prega di contattare l'ente gestore InEuropa srl per informarlo, ai fini della valutazione del lavoro svolto dalla squadra.
  4. In caso di un numero elevato di squadre attive, l'ente gestore si riserva la facoltà di selezionare le squadre ammesse ai festival dell'acqua in base ai seguenti criteri:
  • Numero di Missioni e Sfide completate
  • Prova dell’impatto delle azioni
  • Punteggio complessivo ottenuto
  • Quantità e qualità dei post pubblicati sul portale
  • Prova della collaborazione con la comunità locale e altri istituti/gruppi
  • Buone capacità di lavoro di squadra e dimostrazione dei valori degli Esploratori dell'acqua

Vincitori a livello nazionale

  1. Le migliori squadre che si saranno distinte nel corso dell'implementazione del progetto entreranno a far parte di una ristretta rosa di finalisti e avranno la possibilità di essere proclamate vincitrici nazionali.
  2. Le squadre finaliste saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
  • Numero di Missioni e Sfide completate
  • Prova dell’impatto delle azioni
  • Prova della collaborazione con la comunità locale e altri istituti/gruppi
  • Portata e efficacia del Festival dell'acqua organizzato
  • Buone capacità di lavoro di squadra e dimostrazione dei valori degli Esploratori dell'acqua
  1. Una giuria di esperti selezionerà le squadre finaliste a livello nazionale.
  2. Una giuria di esperti eleggerà il vincitore nazionale tra le squadre finaliste
  3. Si prega di contattare l'ente gestore al fine di conoscere la tempistica della valutazione.

Vincitori internazionali

  1. Le squadre vincitrici a livello nazionale saranno successivamente valutate da una giuria internazionale, che eleggerà la miglior Squadra di Esploratori dell’acqua a livello internazionale.
  2. La giuria conferirà il titolo di vincitore a una delle squadre finaliste.

Decisioni

  1. Le decisioni dei giudici sono definitive e vincolanti sotto ogni profilo per tutte le squadre. Non potrà essere stipulato alcun accordo a riguardo. Le squadre che non agiscono nel pieno rispetto dei termini e delle condizioni non saranno considerate ai fini dell’assegnazione dei riconoscimenti previsti.
  2. I dati delle singole squadre raccolti saranno esclusivamente utilizzati per le finalità di gestione dei riconoscimenti e non saranno condivisi con altri soggetti.

Esploratori dell'acqua è supportato da
HSBC Water Programme (Programma per l'Acqua HSBC)
ed è una iniziativa di Global Action Plan
in collaborazione con
7.00 MB